I siti internet dedicati alla salute e alla  medicina sono numerosi e consentono l’accesso a documentazione, dati di ricerca e informazioni utili alla formazione e all’aggiornamento degli operatori. La rassegna di link presentata dalla Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte è frutto di una selezione operata tenendo conto della ricchezza e chiarezza dei contenuti, ma anche dei seguenti criteri: indicazione degli autori e delle fonti dei contenuti, chiarezza della proprietà del sito e dichiarazione delle fonti di finanziamento, aggiornamento frequente.

Siti Istituzionali
Siti di biblioteche mediche con contenuti ad accesso aperto
  • U.S. NATIONAL LIBRARY OF MEDICINE – Il sito della National Library of Medicine consente la consultazione dei databases Medline, Clinical Trials, TOXNET, Medline Plus, MESH database e di moltissimi altri strumenti sviluppati dalla biblioteca.
  • STANFORD UNIVERSITY – HEALTH LIBRARY – Le importanti risorse accessibili dal sito della Biblioteca medica dell’Università di Stanford possono essere ricercate per argomento, a partire dalle patologie. Fra i contenuti a libero accesso sono indicizzati numerosi video e approfondimenti dedicati ai test diagnostici.
  • PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO – BIBLIOTECA MEDICA VIRTUALE – La Provincia di Bolzano ha realizzato questa Biblioteca Virtuale, a supporto all’attività professionale degli operatori. Fra gli obiettivi della Biblioteca: facilitare l’accesso alle migliori conoscenze scientifiche disponibili, promuovere l’applicazione delle prove di efficacia nella pratica clinica e nella gestione dei servizi sanitari, anche attraverso progetti ed iniziative di formazione evidence-based. Grazie alla collaborazione con il Pensiero Scientifico Editore, il sito web mette a disposizione degli utenti informazioni, recensioni, approfondimenti di qualità e alcuni utili strumenti come glossari e dizionari.
  • REGIONE LOMBARDIA – SBBL – Il Sistema Bibliotecario Biomedico mette a disposizione degli operatori lombardi importanti periodici elettronici e banche dati. Inoltre fornisce, nella sezione link, i collegamenti a numerose risorse web. E’ possibile effettuare la ricerca a partire dalle specialità, accedendo a contenuti specialistici nei siti delle Società scientifiche e in altre fonti dedicate.
Risorse sui farmaci
  • AIFA – FARMACI EQUIVALENTI – Nel sito web dell’AIFA, liste di trasparenza dei farmaci equivalenti e liste di rimborsabilità dei farmaci di fascia A e H.
  • GUIDA ALL’USO DEI FARMACI – Versione elettronica della pubblicazione realizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, pubblicata dall’editore Elsevier. A partire dal numero 48 del British National Formulary, l’opera è adeguata al contesto italiano (farmaci disponibili e autorizzati nel nostro paese).
    Nata con l’obiettivo di promuovere un corretto uso dei farmaci (e una prescrizione appropriata), la Guida è organizzata in aree cliniche e appendici, dedicate a interazioni, malattie epatiche, insufficienza renale, gravidanza, allattamento e note AIFA.
Materiali destinati ai pazienti
  • MINISTERO DELLA SALUTE – MATERIALE INFORMATIVO – Questa sezione del sito contiene tutti i materiali informativi e gli opuscoli destinati ai cittadini prodotti dal Ministero per la Salute. Sono pubblicati e scaricabili in vari formati materiali relativi a alcol e dipendenza, governo clinico, qualità e sicurezza delle cure, stili di vita, hiv e aids, influenza, malattie infettive e vaccinazioni, salute mentale, sicurezza alimentare, trapianti, animali domestici e tanto altro ancora.
  • AIFA – AREA CITTADINO – Nel sito web dell’Agenzia Italiana del Farmaco sono fornite informazioni generali destinate ai cittadini sull’iter di approvazione dei farmaci e consigli sul buon utilizzo (il foglio illustrativo, la ricerca medica, i controlli sui farmaci) . Inoltre, il sito mette a disposizione un glossario di termini medici.
  • PARTECIPASALUTE – Il progetto PartecipaSalute coinvolge associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica. Il progetto è coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, in collaborazione con il Centro Cochrane Italiano e l’agenzia di giornalismo scientifico Zadig. Il sito web nasce con l’obiettivo di orientare i pazienti e le loro associazioni, favorendo la loro attiva partecipazione. Inoltre si propone di favorire la crescita di un rapporto costruttivo fra i cittadini, le organizzazioni professionali e scientifiche, e i servizi sanitari.
  • FAMILYDOCTOR.ORG – Familydoctor è un sito destinato ai cittadini e alle famiglie. Le informazioni pubblicate sono scritte e validate da medici ed esperti dell’American Academy of Family Physicians. I temi trattati: malattie, salute e benessere, informazioni sui farmaci, medicina non convenzionale e autoaiuto.
  • MEDLINE PLUS – Prodotto dalla US National Library of Medicine, riporta informazioni e approfondimenti riguardanti clinica, prevenzione, promozione della salute e farmaci. Nel sito sono presenti strumenti utili quali: un’enciclopedia medica, un glossario, molti tutorials e video (di anatomia e chirurgia) realizzati utilizzando un linguaggio non tecnico.
  • TRIP DATABASE – TRIP, Turning Research into Practice, indicizza risorse EBM di libero accesso facilitando la ricerca di documenti, rassegne sistematiche, linee guida. Il database contiene immagini mediche e materiali informativi per il paziente, che utilizzano un linguaggio comprensibile a tutti. Il sito web è destinato a operatori sanitari, ricercatori , pazienti e cittadini non esperti di medicina.
Pubblicare articoli scientifici
  • SITO DEL PENSIERO SCIENTIFICO – STRUMENTI – La sezione Strumenti (inglese medico, scrivere in medicina, pubblicare in medicina) fornisce informazioni, suggerimenti, materiali formativi utili per facilitare la divulgazione e la pubblicazione di studi scientifici. Troviamo anche le regole di pubblicazione di alcune importanti riviste.
  • UNIVERSITA’ DI TOLEDO – MULFORD HEALTH SCIENCE LIBRARY – Linee guida per autori, form per la dichiarazione di eventuali conflitti di interesse, policies riguardanti il Copyright e l’open access: ecco alcuni dei contenuti del sito web della Mulford Health Science Library. La consultazione avviene tramite un catalogo di riviste: la ricerca di ogni singolo periodico consente di accedere direttamente alla pagina delle linee guida per la pubblicazione.
  • INTERNATIONAL COMMITTEE OF MEDICAL JOURNAL EDITORS (ICMJE) – Un gruppo informale di editors ha elaborato i requisiti richiesti ai testi sottoposti alle riviste biomediche: Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals. Fra le riviste interessate, New England Journal of Medicine, British Medical Journal e Jama. ICMJE fornisce definizioni importanti e linee guida riguardanti l’etica nella condotta e nella reportistica riguardanti la ricerca scientifica.
  • EQUATOR NETWORK – Iniziativa volta a far crescere l’affidabilità della ricerca medica attraverso la promozione della trasparenza e dell’accuratezza degli studi. Nel sito web si trovano strumenti e linee guida operative per la realizzazione di report e pubblicazioni di alta qualità. Solitamente fruibili nella forma di checklist, diagrammi di flusso o testi, questi strumenti specificano un set di requisiti minimi richiesti per un resoconto chiaro e trasparente di cosa è stato fatto e di cosa è stato trovato in un progetto di ricerca, sottolineando in particolare le criticità che possono condizionare la qualità della ricerca. Le risorse messe a disposizione dal Network sono destinate ad autori, editori e peer reviewers.