Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte

Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte

  FARSI UN’IDEA  

I disturbi mentali

Si stima che il disagio psichico concorra per una quota vicina al 13% del totale del cosiddetto global burden of disease (GBD). In gran parte dei paesi del mondo i disturbi depressivi sono le prime dieci cause di malattia e la salute mentale è la maggiore causa di anni di vita trascorsi con disabilità (YLDs. La sfida per i professionisti sanitari è nella comprensione e nella capacità di affrontare con successo il disagio psichico, senza però contribuire ad una eccessiva medicalizzazione dei problemi emotivi connessi alle difficoltà della vita. - Leggi →

  INFOGRAFICA  

  EVENTI  

Convegno BVS-P a Biella

1 dicembre 2017, ore 14.00 – 18.00

La ricerca sanitaria ha l’obiettivo di produrre conoscenze utili per migliorare la prevenzione, la cura, l’assistenza e l’organizzazione dei servizi.
In quale modo la ricerca e l’innovazione nel Servizio Sanitario possono essere essere sostenute dalle biblioteche biomediche, dai centri di documentazione e dalla Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)? Quali sono le migliori pratiche per il supporto e la valorizzazione della ricerca?
L’evento, organizzato e promosso dall’ASL di Biella, alla quale la Regione Piemonte ha affidato la gestione della BVS-P, ha l’obiettivo di contribuire alla riflessione su questi temi e quesiti. - Leggi →

  FORMAZIONE  

I corsi di formazione della BVS-P

Quando gli operatori sanitari cercano informazioni riguardanti il loro settore disciplinare si confrontano con i dati provenienti da migliaia di articoli scientifici. E’ dunque importante conoscere le migliori tecniche di ricerca, e saper selezionare e valutare le informazioni.

I Corsi della BVS-P sono rivolti al personale delle Aziende Sanitarie Regionali e forniscono strumenti utili per la ricerca delle informazioni nella letteratura e per la valutazione critica di interventi, trattamenti, sistemi organizzativi.

Il programma dei corsi BVS-P, che si svolgono a Torino e Biella.

- Corso Base sull’utilizzo delle risorse bibliografiche nella BVS-P - Programma e sedi →

 

- Corso dedicato agli operatori delle professioni sanitarie: CINAHL - Programma e sedi →

 

- Corso Avanzato sull’utilizzo delle banche dati presenti nella BVS-P - Programma e sedi →

 

- Corso dedicato a medici e farmacisti: la banca dati Dynamed Plus - Programma e sedi →

©2017 Tutti i diritti riservati. - Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte
Powered by Think2it