Banche Dati BVS-P
  • Access Medicine – collezione di e-books dell’editore McGraw-Hill Medical. Tra i titoli a disposizione troviamo Harrisons’s Principles of Internal Medicine 19e, Cardiovascular Physiology 8e, Clinical Neurology, Family Medicine, Critical Care, etc.
  • Cochrane Library – La banca dati della Evidence Based Medicine (EBM) contiene i testi integrali delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiali di approfondimento sulla metodologia della EBM.
  • Codifa – Codifa è un database elettronico aggiornato quotidianamente. Contiene le descrizioni complete dei farmaci, schede tecniche “REFI”, prezzi di rimborso regionali, archivio interazioni e informazioni sui farmaci veterinari. Vengono inoltre fornite informazioni riguardanti farmaci equivalenti, storico dei prezzi, note SSN, consultazione parafarmaci/omeopatici e associazione farmaci/patologie (ICD9-CM). (TUTORIAL)
  • Embase – La più vasta banca dati europea di bibliografia scientifica, dedicata alla farmacologia e alle scienze mediche in generale. Indicizza circa 7.000 riviste biomediche pubblicate in 70 paesi, contiene 20 milioni di record bibliografici, disponibili per il periodo che va dal 1965 ad oggi.(TUTORIAL) – (Release Fact Sheet)
  • Leggi d’Italia il punto di riferimento per i PROFESSIONISTI LEGALI e FISCALI, per chi lavora nella P.A., negli ENTI LOCALI e per le AZIENDE e leader nello sviluppo di soluzioni e servizi innovativi nel rispetto della storia e della tradizione che la contraddistingue.
  • Medline/PubMed – Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed. Consente la ricerca degli articoli e la richiesta di document delivery a BVS-P.
  • Micromedex – uno dei più grandi database di riferimento sui farmaci, tossicologia, malattie, cure acute e medicina alternativa. Fornisce agli operatori sanitari un supporto decisionale clinico sui trattamenti.
  • MyDesk24 – raccolta di risorse dell’editore Il Sole 24 Ore
  • Norme UNI – portale dell’Ente nazionale italiano di unificazione che svolge attività di normazione tecnica.
  • Ovid Discovery – portale a motore di ricerca unico (single-search engine) dell’editore Ovid (Wolters-Kluwers). E’ possibile ricercare tra più di 100 milioni di risorse biomediche, sanitarie e farmaceutiche.
  • Trip Database PRO Motore di ricerca clinico progettato per permettere agli utenti di trovare e usare velocemente e facilmente evidenze di ricerca di alta qualità per supportare la loro pratica e/o cure.
  • UpToDate risorsa basata sull’Evidence-based Medicine per il supporto delle decisioni cliniche.
Banche Dati ad Accesso Aperto
  • AIDS Info – Notizie, lineeguida, materiali informativi su HIV/AIDS. Fonte: U.S. Department of Health and Human Services (HHS).
  • Altre risorse OPEN ACCESS – altre banche dati, riviste e libri Open Access messi a disposizione nella sezione tematica OPEN ACCESS del sito della BVS-P
  • DrugBank – Database di risorse di bioinformatica, disciplina che utilizza strumenti informatici per occuparsi fra l’altro di espressione genica, sequenziamento del genoma umano, studio molecolare di geni e proteine. Comprende migliaia di voci relative a farmaci, molecole, proteine. I dati riguardano sia farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration), sia sperimentali. Per ogni voce presente nel database, è presente una scheda di informazioni comprendente più di 80 campi
  • Drug Info Portal – A cura della US National Library of Medicine, fornisce informazioni selezionate sui farmaci, e altre agenzie governative americane. Possono essere ricercati più di 49.000 farmaci, letteratura scientifica tramite PubMed e infomazioni tramite TOXLINE.
  • Evidence Based Nursing – Sito dedicato all’assistenza infermieristica basata su prove di efficacia (Evidence Based Nursing). È un progetto del Centro studi EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Il sito pubblica molti documenti, linee guida e revisioni sistematiche tratti dalla letteratura internazionale. In particolare sono pubblicate revisioni prodotte dal S. Orsola- Malpighi e traduzioni di documenti del Joanna Briggs Institute (Australia), della Registered Nurses’ Association di Ontario (Canada), e di articoli della rivista Evidence-Based Nursing (UK).
  • LILACS – il database indicizza letteratura biomedica americana e dei paesi caraibici. E’ prodotta da 600 istituzioni governative e di ricerca, coordinate dalla PanAmerican Health Organization – PAHO/WHO.
  • Matline – la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro (www.dors.it)
  • National Guideline Clearinghouse – Prodotto dal US Department of Health & Human Services, il sito mette a disposizione i testi completi delle linee guida prodotte da importanti Istituzioni e Società scientifiche. Le linee guida possono essere ricercate per argomento, per data di pubblicazione, per ente di produzione. La funzione Compare guidelines consente di operare un confronto tra linee guida, evidenziandone caratteristiche e differenze.
  • NHS Evidence – NHS Evidence è un servizio del UK National Institute for Health and Clinical Excellence. Consente la consultazione di linee guida Evidence Based e di autorevoli documenti sul governo clinico. Le linee guida possono essere ricercate per argomento (sezione topics A-Z) o anche per Ente di produzione. A partire dagli argomenti, si possono trovare linee guida e raccomandazioni relative, schede dedicate al paziente, novità nella ricerca, approfondimenti sulla terapia.
  • SafetyLit – SafetyLit offre gli abstract di report di ricercatori che lavorano in oltre 30 distinte discipline professionali rilevanti per la prevenzione e la ricerca di lesioni colpose, violenze e autolesioni. Vengono trattate le seguenti aree: agricoltura, antropologia, architettura, economia, educazione, ingegneria, ergonomia e fattori umani, salute e medicina, legge e forze dell’ordine, psicologia, lavoro sociale, sociologia, etc. – Ricerca nella Banca datiCategorie argomentiArchivio Newsletter.
  • Scottish Intercollegiate Guidelines Network – SIGN – Il SIGN sviluppa linee guida per la pratica clinica per conto del Sistema sanitario del Regno Unito. Il sito riporta linee guida ricercabili per argomento, strumenti utili per l’audit e suggerimenti per il coinvolgimento dei cittadini nell’implementazione delle Linee Guida. Un’ampia sezione è dedicata ai metodi di valutazione critica della letteratura.
  • Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) – Istituto Superiore di Sanità SNLG elabora linee guida cliniche basate sugli studi scientifici più aggiornati, utilizzando un metodo definito e rigoroso. Il sito mette a disposizione in versione integrale le linee guida prodotte da SNLG, insieme a raccomandazioni , strumenti di governo clinico prodotti dalle Regioni e dai Servizi sanitari e altri documenti Evidence Based. Particolare attenzione è posta anche alla implementazione delle Linee Guida, e sono forniti materiali atti a promuovere la realizzazione di progetti sanitari a livello locale, sia clinici, sia organizzativi.
  • Toxnet – Risorsa della National Library US dedicata alla tossicologia, e alla salute ambientale.
  • Trip Database – Clinical Search Engine – Trip Database è uno strumento disegnato per permettere ai professionisti della salute di accedere a molteplici risorse evidence based prodotte in ambito internazionale: linee guida, revisioni sistematiche, articoli e documenti. Moltre linee guida ricercabili tramite Trip Database sono accessibili gratuitamente per l’utente, inoltre sono suddivise per Paese di produzione.
  • WebSurg – Il prof. Jacques Marescaux e il suo team dell’European Institute of TeleSurgery (EITS) con sede a Strasburgo hanno creato questa Università virtuale dedicata alla chirurgia e alla tele-chirurgia. Il sito offre presentazione di casi clinici, video, immagini, materiali di formazione, e possibilità di comunicare via chat con esperti di tutto il mondo. I contenuti sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, giapponese e cinese.