Banner sezione Formazione BVS-P
I CORSI DI FORMAZIONE DELLA BVS-P

Quando gli operatori sanitari cercano informazioni riguardanti il loro settore disciplinare si confrontano con i dati provenienti da migliaia di articoli scientifici. E’ dunque importante conoscere le migliori tecniche di ricerca, e saper selezionare e valutare le informazioni.

I corsi della BVS-P sono rivolti al personale delle Aziende Sanitarie Regionali e forniscono strumenti utili per la ricerca delle informazioni nella letteratura e per la valutazione critica di interventi, trattamenti, sistemi organizzativi.

Il programma dei corsi BVS-P:

  • Progettare e pubblicare un articolo scientifico: modulo V
    L’analisi statistica negli studi clinici

    Torino, giovedì 21 febbraio 2019 – ore 14.00 – 18.00
    L’applicazione della statistica alla metodologia della ricerca (anche in campo biomedico) permette una più corretta interpretazione dei fenomeni osservati. Nell’arco di questo corso saranno forniti gli elementi di base e le conoscenze essenziali per un corretto utilizzo degli strumenti analitici messi a disposizione nella scienza statistica
  • Aspetti etici nella progettazione di uno studio clinico
    Torino, martedì 12 marzo 2019 – ore 14.00 – 18.00
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e competenze etiche utili nella costruzione di un disegno di ricerca sperimentale. Il corso intende, altresì, proporre una riflessione più ampia sulle domande etiche da porsi nel momento in cui si progetta uno studio clinico, utilizzando casi di cronaca e casi studio esemplificativi.
  • La comunicazione degli esiti di uno studio. Informazione in sanità e l’importanza dei social network
    Torino, mercoledì 10 aprile 2019 – ore 14.00 – 18.00
    I Social Network ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella diffusione di informazioni, notizie e aggiornamenti. Il modulo si propone di formare alla conoscenza dei media digitali e all’importanza che ricoprono per la comunicazione degli esiti di studi scientifici, con particolare attenzione ai diversi strumenti disponibili.
  • La redazione di un articolo scientifico
    Torino, martedì 7 maggio 2019 – ore 14.00 – 18.00
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli elementi di base per una corretta
    pubblicazione di un articolo scientifico, grazie alla partecipazione di un Editor Scientifico che opera presso Springer Editore

ARCHIVIO CORSI DI FORMAZIONE BVS-P